martedì, Luglio 16, 2024

EDILIZIA PRIVATA: i gazebo che soddisfano esigenze permanenti alterano lo stato dei luoghi

E’ quanto stabilito da una Sentenza del Consiglio di Stato la n. 6382/2012 del 12 dicembre 2012 Riguarda in particolare un ricorso presentato per dei gazebo costruiti su una terrazza, autorizzati dal Comune,  ma sui quali erano avvenute delle modifiche inerenti: la copertura, mediante la sostituzione di un telo in plastica con materiale in legno e lamiera, la ripavimentazione e la dotazione di impianto elettrico, di un impianto di climatizzazione e di un impianto sonoro.

Il Consiglio di Stato, ha sottolineato, come la sostituzione della struttura portante mediante grandi travi in legno fisse e la ripavimentazione  nonché la dotazione di  impianti: elettrico di climatizzazione e sonoro, rappresenta un’ampliata volumetria o cubatura .

Detta volumetria, è risultata realizzata in un’area sottoposta a vincolo paesistico, per cui non è tollerabile alcuna autorizzazione postuma.

Nel giudizio, è stata esclusa anche l’ipotesi di un caso di manutenzione ordinaria o straordinaria, in presenza di una radicale e complessiva modifica strutturale del manufatto, volumetricamente significativa e paesisticamente rilevante.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here