Benvenuti nella nuova sezione di Edilbuild.it dedicata a voi, utenti che siete Professionisti, Imprese, Operatori dell’Edilizia, ma anche Aziende che producono e commercializzano materiali per l’Edilizia. Abbiamo creato questa nuova sezione per fornirvi un’opportunità del tutto gratuita di porre quesiti e domande legate al mondo dell’Edilizia e di ricevere risposte dettagliate da professionisti del settore. Siamo lieti, insieme ad altri utenti, di fornirvi risposte accurate, che saranno pareri eche non rivestono il carattere della consulenza e ne dell’assoluta certezza legale o tecnica della stessa.
Comprendiamo l’importanza di fornire risposte accurate e affidabili alle domande che vengono poste. Per questo motivo abbiamo creato questa sezione appositamente per voi, per garantire una maggiore trasparenza e un diretto accesso alle informazioni che cercate. A molti quesiti risponderanno anche altri lettori, che hanno esperienza nel settore e direttamente nella materia oggetto della richiesta.
Detta sezione vuole rappresentare, altresì, un momento di incontro tra tutti gli utenti, al fine di condividere problematiche di tutti i giorni, mediante quesiti, nelle materie inerenti l’Edilizia e gli Appalti.
Come funziona ranno gli affidamenti diretti con il nuovo codice degli appalti?
Buongiorno Francesco ti consiglio di seguire gli approfondimenti che saranno pubblicati la prossima settimana, ce ne saranno alcuni sugli affidamenti diretti.
Buongiorno,
quali sono le categorie e le classifiche soa per effettuare i lavori dei Bonus Edilizia?
Buongiorno, le categorie sono le seguenti:
• OG1 (Edifici civili e industriali)
• OG2 (Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela)
•OG11 (impianti tecnologici)
• OS6 (Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi)
• OS21 (Opere strutturali speciali)
• OS28 (impianti termici e di condizionamento)
Buongiorno,
fino a quando è possibile eseguire lavori bonus senza iscrizone alla soa?
Buongiorno, l’iscrizione Soa è obbligatoria, per i contratti di appalto e subappalto dai 516.000 euro in su. Lo stesso è fondamentale, per le detrazioni dei Bonus dell’Edilizia. Il termine di obbligatorietà di attestazione Soa, vige a partire dall’1.1.2023, nonostante ciò è stato previsto, fino al 30.6.2023, un regime transitorio, per cui per i contratti suddetti, è possibile dimostrare, mediante un contratto con una Soa, la volontà dell’impresa ad attestarsi.
Buongiorno,
mi sapreste dire quali adempimenti sono necessari per poter usufruire del bonus barriere architettoniche al 75% maturato per l’installazione di un ascensore in un intervento di ristrutturazione di un albergo? Sia in caso di detrazione che in caso, se ancora possibile, di cessione del relativo credito?
Buongiorno, nel Portale sono pubblicati diversi approfondimenti sull’argomento, ti trova inserendo la dizione” bonus barriere architettoniche” nella barra di ricerca.
Grazie
Buongiorno, ringrazio per il chiaro ed esaustivo riscontro.
Cordiali saluti.
Buongiorno. Chiedo di sapere se il regolamento previsto dal comma 2 dell’art. 102 del D.Lgs. 50/2026 per i casi in cui può essere emesso il certificato di regolare esecuzione in sostituzione del collaudo, possa essere considerato l’ articolo 28 dell’Allegato II.14 del nuovo codice degli appalti di cui al D.Lgs. 36/2023.
Si tratta di lavori eseguiti in vigenza del D.Lgs. 50/2016 ma conclusi dopo l’entrata in vigore del nuovo codice.
Grazie.
Buongiorno, per quanto riguarda gli appalti è consolidato il concetto secondo cui, viene applicato la normativa e nel suo caso, il Codice dei Contratti vigente all’atto dell’aggiudicazione dell’Appalto. Per cui se dovrà fare un certificato di regolare esecuzione, lo stesso dovrà essere redatto secondo il Codice dei Contratti vigente all’atto dell’aggiudicazione dell’appalto.
buongiorno: volevo saper se negli appalti PNRR l’impresa ha diritto al pagamento a piè d’opera considerato che:
– il capitolato speciale il contratto e lo schema di contratto lo escludono
– il valore dei materiali in questione hanno un valore superiore al 50% dell’intero importo contrattuale.
si ringrazia anticipatamente
cordiali saluti
Buongiorno, non si capisce se è parte interessata come Direttore Lavori, Operatore Economico o altro, però in breve deve tener conto del fatto che gli appalti sono regolati dai contratti e dai relativi allegati. Per cui anche il pagamento a piè d’opera deve essere contemplato nel contratto, per poterlo applicare ovvero nel Capitolato Speciale di Appalto Amministrativo o nei relativi allegati.