martedì, Luglio 16, 2024

LAVORI PUBBLICI : la nomina del Responsabile Unico del Procedimento.

Le principali novità introdotte alle Linee Guida n° 3 “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del   procedimento per  l’affidamento di appalti e concessioni” modificata con l’attuazione del  Decreto Legislativo n° 56 del 19/4/2017. Tale Linee Guida sono  state approvate dal Consiglio dell’Autorità con deliberazione n. 1096 del 26 ottobre 2016. Vediamo le  novità introdotte partendo dal paragrafo 2, con la nomina del Responsabile del Procedimento , sono stati aggiunti i seguenti paragrafi:

Nomina del responsabile del procedimento:

2.2. Il RUP è individuato, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 31, comma 1, del codice, tra i dipendenti di ruolo addetti all’unità organizzativa inquadrati come dirigenti o dipendenti con funzioni direttive o, in caso di carenza in organico della suddetta unità organizzativa, tra i dipendenti in servizio con analoghe caratteristiche.

2.4. Il RUP deve essere dotato di competenze professionali adeguate all’incarico da svolgere. Qualora l’organico della stazione appaltante presenti carenze accertate o in esso non sia compreso nessun soggetto in possesso della professionalità necessaria, nel caso di affidamento di servizi di ingegneria e architettura, si applica l’art. 31, comma 6, del codice; negli altri casi, la stazione appaltante può individuare quale RUP un dipendente anche non in possesso dei requisiti richiesti. Nel caso in cui sia individuato un RUP carente dei requisiti richiesti, la stazione appaltante affida lo svolgimento delle attività di supporto al RUP ad altri dipendenti in possesso dei requisiti carenti in capo al RUP o, in mancanza, a soggetti esterni aventi le specifiche competenze richieste dal codice e dalle Linee guida, individuati secondo le procedure e con le modalità previste dalla parte II, titolo I e titolo III, sez. II, capo III del Codice

Le funzioni di RUP non possono essere assunte dal personale che versa nelle ipotesi di cui al comma 2 dell’art. 42 del Codice, né dai soggetti che sono stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo del codice penale, ai sensi dell’art. 35-bis del d.lgs. 165/2001.

Leggi anche:

PROFESSIONISTI E NEWS: il RUP con le funzioni del D. Lgs 50 del 2016;

PROFESSIONISTI E NEWS: novità sulle funzioni del RUP;

PROFESSIONI E NEWS :la figura del RUP nei lavori pubblici, le principali funzioni

 

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here