venerdì, Aprile 25, 2025

I PROFESSIONISTI DELL’EDILIZIA: le attività di controllo e le funzioni del Direttore dei Lavori.

Per i Professionisti chiamati a svolgere le attività di Direttore  dei Lavori, una guida  sulle verifiche da effettuare,  e sulle  funzioni da svolgere durante l’esecuzione dei lavori

Tra le Attività di controllo ,previste dal comma 3 art. 101 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i. (Codice dei Contratti Pubblici), vi sono quelle specifiche del Direttore dei Lavori.

Esse sono:

  1. La verifica del possesso dei documenti previsti  dalla normativa in tema di obblighi nei confronti dei dipendenti e la regolarità di detti documenti sia per l’Appaltatore sia per i relativi subappaltatori;
  2. Provvede ad informare il Rup, su eventuali inosservanze dei subappaltatori ed anomalie sui subcontratti stipulati dall’Appaltatore;
  3. Verifica la presenza delle imprese subappaltatrici autorizzate, verifica che i lavori eseguiti da queste ultime, siano rispondenti a quelli previsti contrattualmente, verifica la regolarità dei lavori eseguiti dal subappaltatore;
  4. Verifica eventuali contestazioni per l’Appaltatore , se dovessero insorgere, in merito alla regolarità dei lavori eseguiti dal subappaltatore;
  5. Verifica eventuali importi relativi ai lavori o prestazione oggetto di contestazione;
  6. Verifica che l’Appaltatore, per i lavori o prestazione affidate in subappalto, rispetti comunque tutti gli standard qualitativi e prestazionali previsti nel contratto di appalto
  7. Verifica che l’Appaltatore per i lavori o prestazione affidate in subappalto contrattualizzi gli stessi prezzi risultanti dall’aggiudicazione ovvero con ribasso massimo non superiore al venti per cento;
  8. Verifica che l’Appaltatore per i lavori o prestazione affidate in subappalto contrattualizzi al Subappaltatore i costi della sicurezza, senza alcun ribasso, previsti contrattualmente ai lavori o alle prestazioni affidate in subappalto;
  9. Il Direttore dei Lavori, in caso di risoluzione contrattuale, redige lo stato di consistenza dei lavori già eseguiti;
  10. Il Direttore dei Lavori, in caso di risoluzione contrattuale, redige l’inventario di materiali, macchine e mezzi d’opera e la relativa presa in consegna;
  11. . Il Direttore dei Lavori verifica che l’esecutore svolga tutte le pratiche di legge relative alla denuncia dei calcoli delle strutture;
  12. Il Direttore dei Lavori redige in contraddittorio con l’Appaltatore i nuovi prezzi contrattuali che non sono previsti contrattualmente;
  13. Il Direttore dei Lavori, in caso di danni cagionati da forza maggiore,  redige il processo verbale di accertamento evidenziando: le opere dopo il danno, le cause ai danni , riportante anche i danni di forza maggiore, il rilievo di eventuali mancanzee, l’inosservanza di prescrizioni impartite dal direttore dei lavori, l’evidenza di alcune omissione ritenute necessarie al fine di prevenire i danni;
  14. Il Direttore dei Lavori, in caso di iscrizione di riserve da parte dell’Appaltatore, ai sensi dell’art. 205, comma 1, del . Lgs 50/2016 e s.m.i. (Codice dei Contratti Pubblici) ne da immediata comunicazione al responsabile del procedimento redigendo in breve una propria relazione riservata sulle riserve

 

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here