venerdì, Settembre 27, 2024

GARE DI APPALTO: attenzione a cosa succede se decade l’attestazione SOA?

Cosa succede se decade l'attestazione SOA?

Cosa succede se decade l’attestazione SOA? Con Atto del Presidente del 10.7.2024, l’Anac ha risposto ad un quesito, mediante fascicolo proposto numero 1441/2024, avente per oggetto il possesso dei requisiti dell’Appaltatore, nelle gare di appalto. In particolare, il quesito, è stato posto da una Soa che in occasione della verifica triennale dell’attestazione di qualificazione posseduta da un’impresa, la quale si è conclusa con il diniego dell’attestazione relativa alla verifica triennale e la decadenza dell’attestazione originaria, con la conseguente rescissione del contratto di affitto del ramo d’azienda, che aveva consentito il rilascio del predetto attestato. E’ uno di quei casi in cui, il rilascio dell’attestazione Soa, avviene a seguito di cessione del ramo di azienda, seppur in affitto e qualifica l’Impresa, a poter eseguire lavori mediante l’attestazione Soa rilasciata. L’Anac, a seguito di questo quesito, ha avviato un’istruttoria presso la Stazione Appaltante ai fini della verifica della corretta applicazione della normativa in tema di contratti pubblici di cui al d.lgs. 50/2016, in relazione al possesso dei requisiti di qualificazione, da parte dell’Impresa suddetta, aggiudicataria di un appalto, nonché riguardo alla veridicità delle dichiarazioni rese dalla medesima Impresa. La Stazione Appaltante, evidenziava di aver proceduto alla verifica dei requisiti di partecipazione generali e speciali, dichiarati dalla ditta destinataria della proposta di aggiudicazione, e che dall’analisi della documentazione acquisita in sede di comprova, tramite il sistema AVCpass e depositata agli atti della pratica, tra cui il Casellario informatico Anac, il Registro delle Imprese, e non si poteva rilevare nulla in merito alla perdita d’efficacia del contratto d’affitto di ramo d’azienda, delle predette risultanze documentali, e la stessa, non era nella possibilità di assumere alcuna notizia, circa il venir meno dei requisiti di qualificazione, dell’Impresa citata e la sua conseguente inidoneità a svolgere i lavori richiesti. L’attestazione SOA della società appaltatrice risultava valida ed efficace, rendendo conforme la documentazione acquisita a comprova con le dichiarazioni dalla stessa rilasciate per la partecipazione alla gara e per la presentazione dell’offerta
Ma chi doveva rilevare la decadenza dell’attestazione Soa? Su questo l’Anac evidenziava come “l’intervenuta cessazione del contratto di ramo d’azienda a far data dall’anno detto, doveva già essere conosciuta dalla SOA, in quanto, presente nel sistema camerale e comunque rientrante nel novero dei controlli sulla permanenza dei requisiti di carattere tecnico-professionali di sua esclusiva spettanza”, contestando pertanto la sussistenza di un dovere di comunicazione a suo carico. In tale contesto, l’Anac, ha rilevato, il comportamento dell’impresa che ha partecipato alla gara e ha conseguito l’aggiudicazione, attestando in modo non veritiero il possesso dei requisiti di carattere speciale e tacendo, invero, la circostanza, a lei ben nota, riguardante l’intercorsa rescissione del contratto d’affitto di ramo d’azienda, che, come confermato dalla SOA, aveva determinato la perdita dei requisiti speciali. Inoltre per l’Anac, l’accaduto configura, peraltro, la violazione da parte dell’impresa medesima degli obblighi dichiarativi e dei doveri di lealtà e buona fede esigibili nei riguardi degli operatori economici nell’ambito della partecipazione alle procedure di gara per la realizzazione di un corretto confronto concorrenziale, in relazione alla necessità di dover rendere note le circostanze che influiscono sul possesso dei requisiti, ancor più se non immediatamente desumibili dalle verifiche effettuate tramite le banche dati in uso, evitando di rendere dichiarazioni non veritiere sul possesso dei requisiti.

Leggi anche:

GARE DI APPALTO: divieto di frazionamento degli incarichi

GARE DI APPALTO: ma cosa succede se il Durc è irregolare durante una procedura di affidamento?

GARE DI APPALTO: ma il Rup può essere presidente della commissione giudicatrice?

GARE DI APPALTO: come riaffidare i lavori in caso di risoluzione contrattuale? 

GARE DI APPALTO: cosa succede se manca la dichiarazione al subappalto, per una categoria non in possesso del concorrente?

GARE DI APPALTO: la normativa prevale sul disciplinare di gara?

GARE DI APPALTO: può partecipare sia il consorzio che il  consorziato?

GARE DI APPALTO: una sanzione pecuniaria per la mancata verifica della congruità dei costi della manodopera

GARE DI APPALTO: un esempio su come si applica il ribasso sulla manodopera.

GARE DI APPALTO: In presenza dell’interdittiva antimafia decade l’aggiudicazione?

Leggi o scarica:

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here