domenica, Dicembre 22, 2024

SUBAPPALTO: il Codice degli Appalti utilizzato per l’affidamento, vale anche per la fase esecutiva

Nell’adunanza del 7.6.2024 l’Anac con proprio parere ha risposto ad un quesito posto con nota pervenuta in data 7 marzo 2024, acquisita al prot. Aut. n. 32030. In particolare lo stesso, è stato richiesto ai fini di individuare in modo preciso le percentuali di lavorazioni subappaltabili negli appalti, ed applicabili sia ai lavori, che ai servizi ed alle forniture. L’istante evidenziava come in un appalto aggiudicato la relativa convenzione, prevedeva, che il subappalto è ammesso in conformità all’art. 105 del d.lgs. 50/2016 e che il fornitore affida in subappalto, in misura non superiore al 30% dell’importo di ogni singolo ordinativo di fornitura. La richiesta di quesito riguarda sia consentito alla stazione appaltante autorizzare contratti di subappalto anche in percentuale superiore al limite del 30% (stabilito contrattualmente), in applicazione della norma vigente al momento in cui si perfeziona la fattispecie concreta di richiesta di subappalto e quindi del citato articolo 119 del nuovo Codice, in luogo del limite del 30% del subappalto, vista l’abrogazione dell’articolo 105 del d.lgs. 50/2016 e della sopravvenuta disposizione dell’articolo 119 del d.lgs. 36/2023. Infatti il nuovo codice dei contratti, è entrato in vigore il 1°aprile 2023 e divenuto efficace dal 1° luglio 2023, per cui, applicabili alle procedure e agli affidamenti disposti a decorrere da tale ultima data. L’Anac in modo esplicito ha risposto al quesito, evidenziando che un affidamento disposto in vigenza del d.lgs. 50/2016, non può trovare applicazione il d.lgs. 36/2023. Infatti, con un contratto d’appalto stipulato a seguito di gara pubblica indetta ai sensi del d.lgs. 50/2016, resta disciplinato da tale fonte normative anche con riguardo alla fase esecutiva. Con Con il subappalto, infatti, l’appaltatore incarica un terzo di eseguire parte delle opere, forniture o servizi che lo stesso ha precedentemente assunto. Per cui, le vicende del contratto d’appalto incidono su quelle del subappalto.

Leggi anche:

GARE DI APPALTO: cosa succede se manca la dichiarazione al subappalto, per una categoria non in possesso del concorrente?

SUBAPPALTO: cosa succede se il subappaltatore non viene pagato?

IMPRESE APPALTATRICI: cosa succede con la mancata richiesta del subappalto?

SUBAPPALTO: con quale codice degli appalti va autorizzato il subappalto ?SUBAPPALTO: l’avvalimento non può essere utilizzato dal subappaltatore

SUBAPPALTO: nei consorzi stabili l’esecutrice dei lavori può richiedere il subappalto?

SUBAPPALTO: quando la penale per i ritardi contrattuali è applicata solo al subappaltatore

NUOVO CODICE APPALTI: il subappalto a cascata anche nei nostri appalti.

SUBAPPALTO: è possibile subappaltare nelle progettazioni alcuni servizi di architettura ed ingegneria?

Leggi o scarica:

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here