La manodopera non è più soggetta a ribasso, nelle procedure di affidamento di lavori e servizi. Cambia ancora i sistema di offerta per le Gare di Appalto con il Nuovo Codice Appalti. Infatti il Decreto Legislativo 31.3.2023 n°36, nell’ambito della Parte IV dedicato alla progettazione, all’articolo 41 “Livelli e contenuti della progettazione” riporta un comma 14 che sembra molto esplicito nel suo testo, e reintroduce la non ribassabilità della manodopera nelle gare di appalto di lavori e nei servizi. Infatti per lo stesso comma evidenzia che per la determinazione dell’importo di gara, la stazione appaltante, oltre ad indicare nei documenti di gara l’importo della manodopera, utilizzando le tabelle previste dal Ministero del Lavoro (quindi ai sensi della contrattazione collettiva) indica anche in modo chiaro sia i costi della manodopera, che i costi della sicurezza, sono scorporati dall’importo oggetto di ribasso. Per cui :
Importo appalto – Importo della Manodopera – Oneri Sicurezza= Importo a Base d’Asta
Lo stesso comma 14, continua, evidenziando anche che, l’operatore economico, che ha una più efficiente organizzazione, può dimostrare di aver considerato un ribasso complessivo maggiore.
Leggi di seguito il citato comma 14 dell’articolo 41 del Decreto Legislativo 31.3.2023 n°36
- Nei contratti di lavori e servizi, per determinare l’importo posto a base di gara, la stazione appaltante o l’ente concedente individua nei documenti di gara i costi della manodopera secondo quanto previsto dal comma 13. I costi della manodopera e della sicurezza sono scorporati dall’importo assoggettato al ribasso. Resta ferma la possibilità per l’operatore economico di dimostrare che il ribasso complessivo dell’importo deriva da una più efficiente organizzazione aziendale.
Leggi o scarica:
Leggi anche:
GARE DI APPALTO: la mancata iscrizione alle white list comporta l’esclusione dalla gara
I QUESITI A EDILBUILD.IT: in che consiste l’inversione procedimentale nelle gare di appalto?
GARE DI APPALTO: come fare per compilare il Documento di Gara unico Europeo -DGUE?
GARE DI APPALTO: con il nuovo codice si può decidere di non aggiudicare un appalto.
GARE DI APPALTO: è possibile limitare la partecipazione ad imprese territoriali?
GARE DI APPALTO: la verifica della manodopera è un obbligo per la Stazione Appaltante?
STAZIONI APPALTANTI: imminente il blocco all’accesso ai CIG per le gare di appalto
GARE DI APPALTO: incentivati negli appalti del PNRR gli affidamenti diretti?
GARE DI APPALTO: ribadita l’inversione del procedimento con il Nuovo Codice Appalti
GARE DI APPALTO: l’emissione dei CEL è tra i compiti del RUP