domenica, Dicembre 22, 2024

NUOVO CODICE APPALTI: ancora il 2% per i tecnici dipendenti delle Stazioni Appaltanti negli appalti?

NUOVO CODICE APPALTI

E’ quanto ancora una volta riportato all’articolo 45 del Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36 Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n°77 del 31.3.2023. In particolare, il Nuovo Codice Appalti, al suddetto articolo, specifica che le stazioni appaltanti, per i propri tecnici dipendenti, per i lavori, servizi e forniture, mediante procedure di affidamento, sia destinato un 2% dell’importo relativo all’affidamento stesso. Il provvedimento, si estende altresì anche a a servizi o forniture, nel caso in cui è nominato il direttore dell’esecuzione. Pero, come evidenzia il comma 3 solo l’80% delle risorse inerenti il 2% del valore dell’affidamento è ripartito tra la figura del RUP e dei soggetti che svolgono le funzioni tecniche per opere riguardanti lavori, servizi e forniture. Le modalità di ripartizione sono quelle stabiliti dalle stazioni appaltanti, e l’applicazione della norma enta iin vigore dopo trenta giorno dall’entrata in vigore del codice.
Un limite al trattamento economico incentivante di cui all’articolo 45 è individuata dal comma 4, dello stesso che in modo inequivocabile prevede che il trattamento economico non può superare il trattamento economico complessivo annuo lordo. Per le amministrazioni che adottano i metodi e gli strumenti digitali per la gestione informativa dell’appalto, l’incentivo aumenta del 15%. Lo stesso principio è valido per le Stazione di Committenza, i cui enti appartenenti, possono destinare alle funzioni tecniche, le suddette risorse finanziarie.

Leggi o scarica:

Leggi anche:

NUOVO CODICE APPALTI: ripubblicato con note, scarica direttamente la tua copia del Codice

NUOVO CODICE APPALTI: come funzioneranno gli affidamenti diretti, in 5 punti?

NUOVO CODICE APPALTI: l’Anac consiglia l’obbligo dell’esclusione automatica negli atti delle gare di Appalto

NUOVO CODICE APPALTI: attenzione all’entrata in vigore del Nuovo CodiceNUOVO CODICE APPALTI: come cambiano nome e funzioni del RUP

NUOVO CODICE APPALTI: scarica direttamente una copia del Nuovo Codice

NUOVO CODICE APPALTI: il subappalto a cascata anche nei nostri appalti.

NUOVO CODICE APPALTI: la nuova revisione dei prezzi sarà redatta con gli indici sintetici?

NUOVO CODICE APPALTI: scarica direttamente la nuova versione del Codice dei Contratti con i relativi allegati

NUOVO CODICE APPALTI: come cambiano le offerte anomale nelle gare di appalto

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here