E’ quanto ancora una volta riportato all’articolo 45 del Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36 Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n°77 del 31.3.2023. In particolare, il Nuovo Codice Appalti, al suddetto articolo, specifica che le stazioni appaltanti, per i propri tecnici dipendenti, per i lavori, servizi e forniture, mediante procedure di affidamento, sia destinato un 2% dell’importo relativo all’affidamento stesso. Il provvedimento, si estende altresì anche a a servizi o forniture, nel caso in cui è nominato il direttore dell’esecuzione. Pero, come evidenzia il comma 3 solo l’80% delle risorse inerenti il 2% del valore dell’affidamento è ripartito tra la figura del RUP e dei soggetti che svolgono le funzioni tecniche per opere riguardanti lavori, servizi e forniture. Le modalità di ripartizione sono quelle stabiliti dalle stazioni appaltanti, e l’applicazione della norma enta iin vigore dopo trenta giorno dall’entrata in vigore del codice.
Un limite al trattamento economico incentivante di cui all’articolo 45 è individuata dal comma 4, dello stesso che in modo inequivocabile prevede che il trattamento economico non può superare il trattamento economico complessivo annuo lordo. Per le amministrazioni che adottano i metodi e gli strumenti digitali per la gestione informativa dell’appalto, l’incentivo aumenta del 15%. Lo stesso principio è valido per le Stazione di Committenza, i cui enti appartenenti, possono destinare alle funzioni tecniche, le suddette risorse finanziarie.
Leggi o scarica:
Leggi anche:
NUOVO CODICE APPALTI: ripubblicato con note, scarica direttamente la tua copia del Codice
NUOVO CODICE APPALTI: come funzioneranno gli affidamenti diretti, in 5 punti?
NUOVO CODICE APPALTI: attenzione all’entrata in vigore del Nuovo CodiceNUOVO CODICE APPALTI: come cambiano nome e funzioni del RUP
NUOVO CODICE APPALTI: scarica direttamente una copia del Nuovo Codice
NUOVO CODICE APPALTI: il subappalto a cascata anche nei nostri appalti.
NUOVO CODICE APPALTI: la nuova revisione dei prezzi sarà redatta con gli indici sintetici?
NUOVO CODICE APPALTI: come cambiano le offerte anomale nelle gare di appalto