mercoledì, Agosto 14, 2024

SICUREZZA CANTIERI: come fare il calcolo degli uomini giorno in modo veloce

calcolo degli uomini giorni
calcolo degli uomini giorni

L’importanza del calcolo degli uomini giorno in un cantiere, oltre legato all’aspetto alla gestione dell’appalto, è fondamentale per la gestione del cantiere ai sensi della normativa inerente la sicurezza del cantiere e l’applicazione del Decreto Legislativo 81/08 e più precisamente del titolo IV riguardante i cantieri temporanei o mobili al capo I le misure per la salute e sicurezza nei cantieri temporanei e mobili. In particolare gli articoli 90 e 99 del suddetto Testo Unico della Sicurezza del Lavoro, evidenziano ed individuano le procedura da applicarsi al cantiere in tema di Sicurezza. Infatti, già nel comma 3 dell’articolo, 90 è individuata nella responsabilità del Committente e per esso del Responsabile dei Lavori, che qualora l’appalto prevede l’esecuzione di più imprese, anche con interventi non contemporanei, devono insieme al Progettista, individuare un Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione. Per questo, lo stesso Responsabile dei Lavori, tra le incombenze propedeutiche all’inizio dei lavori, è tenuto ad applicare l’articolo 99 del Decreto Legislativo 81/08 che prevede alcuni casi, in cui viene trasmessa una notifica, agli enti preposti alla supervisione della Sicurezza dei Cantieri. Tale notifica, individua sostanzialmente 3 possibili casistiche, per le quali va iunviata tale notifica:

  1. I cantieri in cui l’appalto prevede l’esecuzione con l’ausilio di più imprese, anche con interventi, non contemporanei in termini di tempistica;
  2. I cantieri che all’inizio non sono soggetti all’obbligo di notifica (unica impresa), ma che poi con l’avvento di una perizia di variante diventano soggetti al suddetto obbligo (causa intervento più imprese anche non contemporaneamente).
  3. I cantieri che seppur non soggetti alla notifica ai sensi dei precedenti punti 1. E 2. Hanno un’entità presunta di uomini giorno non inferiore ai 200.
    Ma come calcolare gli uomini giorno in un cantiere, visto il comma 1 lett c) dell’articolo 99 del Decreto Legislativo 81/08? Facciamo un esempio pratico con degli elementi che occorrono e sono:
    • Tabelle della Manodopera per la provincia in cui si devono eseguire i lavori del Ministero del Lavoro;
    • Importo dei lavori di progetto;
    • Incidenza in percentuale della manodopera prevista per le opere oggetto dei lavori;
    • Costo medio degli operai giornaliero per qualifica;

Supponiamo, facendo degli esempi numeri di avere:
• Importo dei lavori di progetto 90.000
• Incidenza in percentuale della manodopera prevista per le opere oggetto dei lavori: 38%;
• Costo medio degli operai giornaliero per qualifica: n°2 operai specializzati x costo orario 31,00, n° 1 operaio qualificato x costo orario 30,00, n° 2 operai comuni x costo orario 29,00 la cui somma è pari a Euro 150,00
Calcolando il costo orario Euro 150,00 / 5 operai = 30,00 Euro, con costo giornaliero pari a 30,00 x 8 = 240,00 Euro/giorno per operaio.
Applicando la formula dove U è l’importo di progetto, e C e il costo di una giornata tipo di un operaio abbiamo che
• U/G = A x 38% / C =
• Euro 90.000 x 38% / Euro 240,00 = 142,50 pari a 143 uomini giorno.
Se U ovvero l’importo di progetto, fosse stato 900.000 euro avremmo avuto invece:
• U/G = A x 38% / C =
• Euro 900.000 x 38% / Euro 240,00 = 1425,0 pari a 1425 uomini giorno.
In tale ultima ipotesi, ricorrendo il punto 3 del comma 1 dell’articolo 99 del Decreto Legislativo 81/08 che prevede che, la notifica dei cantieri, in cui opera un’unica impresa, la cui entità presunta di lavoro non sia inferiore a duecento, va comunque redatta ed inviata agli enti preposti.

Leggi anche:

GESTIONE CANTIERE E SICUREZZA: come fare il calcolo degli uomini giorno di un cantiere.T

I DIAMO UNA MANO PER……… calcolare gli uomini-giorno per la realizzazione di un appalto di lavori.

CANTIERE: finalmente i materiali di demolizione diventano aggregati recuperati

GESTIONE CANTIERE E SICUREZZA: una nuova ordinanza per il Covid 19 in cantiere

Gestione Cantieri e Sicurezza – il Piano Sostitutivo della Sicurezza (PSS):i contenuti generali

EDILIZIA: dal decreto Sicurezza, le novità in tema di Cantieri riportate nel testo approvato dal Consiglio dei ministri.calcolo degli uomini giorno

SICUREZZA CANTIERI: il Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione, le Imprese Mandatarie e le Mandanti.

SICUREZZA CANTIERI: Stop all’autocertificazione della valutazione dei rischi

iSICUREZZA CANTIERI: nuova circolare per i lavoratori autonomi in cantiere

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here