martedì, Luglio 16, 2024

SUBAPPALTO: è possibile subappaltare nelle progettazioni alcuni servizi di architettura ed ingegneria?

SUBAPPALTO
SUBAPPALTO

Da un quesito, posto al Servizio Supporto Giuridico del Mims, in merito alla possibilità di concedere in subappalto, alcuni servizi di architettura ed ingegneria, si evince la normativa del Codice degli Appalti. In particolare, il quesito, riguardava l’opportunità di poter, nell’ambito di un servizio di progettazione, inerente il recupero, consolidamento e restauro di teatro storico, di subappaltare le prestazioni inerenti gli elaborati di progettazione antincendio. Ebbene il Servizio Supporto Giuridico del Mims, ha menzionato l’applicazione del comma 8 dell’articolo 31 del D. Lgs 50/2016 e smi, che vieta di fatto il subappalto per le attività di progettazione, fatta eccezione per le attività riguardanti “indagini geologiche, geotecniche e sismiche, sondaggi, rilievi, misurazioni e picchettazioni, predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio, con esclusione delle relazioni geologiche, nonché per la sola redazione grafica degli elaborati progettuali”. Per cui è fondamentale evidenziare che il progettista può subaffidare a terzi, le seguenti attività specialistiche:
• consulenza specialistica nel settore energetico;
• consulenza specialistica nel settore ambientale;
• consulenza specialistica nel settore acustico;
• consulenza specialistica nel settore acustico;
• consulenza specialistica nel settore attinenti alle discipline dell’ingegneria e dell’architettura per i quali siano richieste apposite certificazioni o competenze.
Rimane, comunque, la responsabilità del progettista, anche nelle suddette consulenze specialistiche contrattuali. Rientrerebbe, nelle consulenze specialistiche, anche l’attività di progettazione antincendio.

Leggi anche:

SUBAPPALTO: il progettista può subappaltare alcuni servizi?

SUBAPPALTO: quali sono le prestazioni che non costituiscono subappalto

SUBAPPALTO: finalmente basta con la terna di subappaltatori

SUBAPPALTO: eliminata la soglia di subappalto e il diniego a chi ha partecipato alla garaSubappalto: limite di subappaltabilità al 50%

SUBAPPALTO: ma quando i subaffidamenti non sono subappalto?

SUBAPPALTO: quali sono le quote di lavoro subappaltabili dal primo novembre 2021?

SUBAPPALTO: finalmente basta con la terna di subappaltatori

SUBAPPALTO: eliminata la soglia di subappalto e il diniego a chi ha partecipato alla gara

SUBAPPALTO: autorizzabile fino al 50% dell’importo contrattuale

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here