martedì, Luglio 16, 2024

SPECIALE CODICE APPALTI: scarica la nuova bozza, con le semplificazioni e 10 articoli in più

CODICE APPALTI
CODICE APPALTI

Si passa dai 220 articoli ai 230 articoli, questa è una delle prime novità che si rilevano dalla bozza del testo del Nuovo Codice dei Contratti messa a punto, dal Consiglio di Stato. Infatti, la stesura dello stesso, a cura del Consiglio di Stato, denominata “Schema preliminare di Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante “Delega al Governo in materia di contratti pubblici” del 20.10.2022, seppur contenente un maggior numero di articoli, dovrebbe semplificare l’attuale Codice degli Appalti (Dlgs 50/2016). Interessante, vedere la suddivisione del Nuovo Codice Appalti, suddiviso in cinque libri che trattano:
• LIBRO I dei principi della digitalizzazione della programmazione e della progettazione;
• LIBRO II dell’appalto;
• LIBRO III dell’appalto nei settori speciali;
• LIBRO IV delle concessioni e del partenariato pubblico –privato;
• LIBRO V del contenzioso e dell’Autorità Nazionale Anticorruzione – Disposizioni finali e transitorie.

Libro I dei principi della digitalizzazione della programmazione e della progettazione: sono riportate in questo libro, norme sul responsabile unico del procedimento e le varie fasi dell’affidamento, la digitalizzazione ed il ciclo di vita dei contratti, le consultazioni digitali delle banche dati delle aste elettroniche, i contratti elettronici, oltre ad una sezione dedicata alla programmazione ed un’altra dedicata interamente alla progettazione.
LIBRO II dell’appalto: sono riportate in questo libro, norme sui contratti di importo inferiore alle soglie comunitarie, gli istituti e clausole, tra le quali l’attualissimo istituto della revisione dei prezzi, dei soggetti protagonisti nel contratto di appalto, ovvero la stazione appaltante e l’operatore economico, nonché sulle procedure di scelta del contraente, e di svolgimento delle procedure. Inoltre, sono riportati, in questo Libro, tutti gli argomenti relativi ai bandi di gara, agli avvisi, ai requisiti degli operatori e lo svolgimento delle gare, con la selezione delle offerte e dell’esecuzione dei contratti. E’ riportato, altresì, un intero capitolo sui contratti dei settori ordinari.
LIBRO III dell’appalto nei settori speciali: una delle novità, è quella di dedicare un intero libro ai settori speciali, inserendo anche in questa sezione le procedure di scelte del contraente, gli avvisi di gara ed i bandi, la selezione di scelte dei contraenti.
LIBRO IV delle concessioni e del partenariato pubblico –privato: in cui sono riportati tutti gli argomenti inerenti le concessioni, tra cui l’ambito di applicazione, l’aggiudicazione e l’esecuzione delle concessioni ed un capitolo dedicato alla finanza di progetto.
LIBRO V del contenzioso e dell’Autorità Nazionale Anticorruzione – Disposizioni finali e transitorie: in cui sono trattati i ricorsi giurisdizionali, e la governance, nonchè le disposizioni transitorie.
Il testo del Nuovo Codice dei Contratti, è un elaborato normativo, che prevede la semplificazione sostanziale del Codice dei Contratti, attualmente in vigore, che ora andrà anche ai Ministeri di competenza per il relativo esame. Alcune novità immediate? La revisione dei prezzi normata in maniera definitiva, l’eliminazione della progettazione definitiva, restano due sole tipologie di progettazione (preliminare e definitiva), la digitalizzazione di progettazioni ed appalti, gli incentivi per l’uso del Bim, l’ ammissione del subappalto a cascata e soprattutto il Portale Anac diventa punto di riferimento di tutte le fasi e cicli dei contratti di appalto

Leggi o scarica:

Leggi anche:

NUOVO CODICE APPALTI : come cambiano i termini per la selezione dei partecipanti alle gare.

NUOVO CODICE APPALTI : come cambiano i termini di pagamento e le clausole penali.

NUOVO CODICE APPALTI: come cambiano le procedure di affidamento con lo sblocca cantieri.

NUOVO CODICE APPALTI : come cambiano offerte anormalmente basse con lo sblocca cantieri.

NUOVO CODICE APPALTI : come cambiano i criteri di aggiudicazione dell’appalto con lo sblocca cantieri

NUOVO CODICE APPALTI : come cambiano i criteri di aggiudicazione dell’appalto con lo sblocca cantieri.

NUOVO CODICE APPALTI : come cambiano i “mezzi di prova” con lo sblocca cantieri.

NUOVO CODICE APPALTI : come cambia il sistema unico di qualificazione degli esecutori di lavori pubblici con lo sblocca cantieri

NUOVO CODICE APPALTI : come cambia il sistema unico di qualificazione degli esecutori di lavori pubblici con lo sblocca cantieri

NUOVO CODICE APPALTI : come cambia l’informazione dei candidati e degli offerenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here