martedì, Luglio 16, 2024

IL CANTIERE DELLA SETTIMANA: un edificio residenziale con murature di tamponamento monostrato in blocchi Ytong

IL CANTIERE DELLA SETTIMANA
IL CANTIERE DELLA SETTIMANA

Per la rubrica il “Cantiere della Settimana“, pubblichiamo una realizzazione effettuata mediantei blocchi di tamponamento Ytong Climaplus. A circa 200 m dal centro storico di Gravina in Puglia, in Via Ragni m. 79 sorge il fabbricato di 6500 mc circa ad uso residenziale, un unico corpo di fabbrica costituito da 15 appartamenti di diverse dimensioni e n. 3 locali commerciali.
Il fabbricato si sviluppa su 5 piani fuori terra compreso il piano terra e due piani interrati destinati a box auto per il ricovero delle automobili.
L’intero fabbricato è stato costruito con l’attenzione al dettaglio e alle esigenze di chi attualmente ci abita.
L’edificio è stato realizzato secondo il “protocollo ITACA”, uno strumento di valutazione del livello di sostenibilità energetica e ambientale degli edifici. Tra i più diffusi sistemi di valutazione, il Protocollo permette di verificare le prestazioni di un edificio in riferimento non solo ai consumi e all’efficienza energetica, ma prendendo anche in considerazione il suo impatto sull’ambiente e sulla salute dell’uomo, favorendo così la realizzazione di edifici sempre più innovativi, a energia zero, a ridotti consumi di acqua, nonché materiali che nella loro produzione comportino bassi consumi energetici e nello stesso tempo garantiscano un elevato comfort.
I blocchi di tamponamento Ytong Climaplus hanno consentito di realizzare una muratura monostrato traspirante e ignifuga caratterizzata da un alto grado di isolamento termico (trasmittanza termica fino a U=0,25W/m2K), senza il bisogno di ricorrere ad un cappotto esterno.
– Localizzazione: Gravina in Puglia (BA)
– Dati dimensionali volume complessiva:6500 mc circa superficie di impronta 500 mq circa
– Prodotti Xella utilizzati: YTONG CLIMAPLUS per i muri di tamponamento
– Perché è stato scelto: Per le specifiche tecniche, la velocità di posa e la pulizia di cantiere, possibile grazie al fatto che con i blocchi Ytong gli sfridi sono risotti al minimo

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here