martedì, Novembre 5, 2024

COME FARE PER: in 4 punti come redigere i prezzi per il computo metrico estimativo per il bonus 110% per le ristrutturazioni?

Pubblicato dal Ministero di Sviluppo Economico di concerto con il Ministeri dell’Economia, dell’Ambiente e delle Infrastrutture, il Decreto Ministeriale sui requisiti degli interventi al fine di catalogare quelli che permettono do godere del bonus del 110% per le ristrutturazioni.
Nello stesso Decreto Ministeriale, sono riportate le istruzione per la redazione dei costi inerenti gli interventi oggetto di bonus, per cui viene chiarito che il tecnico abilitato, sottoscrive ed allega il computo metrico, nonchè assevera che siano rispettati i costi massimi per tipologia di intervento.Per cui per la formulazione ed il calcolo degli importi totali si deve:
1. Utilizzare i costi inferìori o uguali ai prezzi medi delle opere compiute, riportati nei prezzari predisposti dalle regioni e dalle province autonome territorialmente competenti;
2. In alternativa ai prezziari regionali o provinciali, il tecnico abilitato può riferirsi ai prezzi riportati nelle guide sui “Prezzi informativi dell’edilizia” edite dalla casa editrice DEI — Tipografia del Genio Civile;
3. Nel caso di prezzi, riguardanti tipologie di lavori non contemplati ai punti 1 e 2 , il tecnico abilitato determina i nuovi prezzi in maniera analitica, tenendo conto di tutti i costi che intervengono nella definizione del prezzo analizzato;
4. Per i nuovi prezzi, il tecnico abilitato li riporta nella relazione tecnica, dallo stesso firmata e timbrata con timbro professionale.
Leggi anche: COME FARE PER: …….10 punti essenziali per redigere l’asseverazione per il bonus 110% le per ristrutturazioni oppure COME FARE PER: … poter far rientrare tutti i lavori di un immobile al bonus del 110%? o anche COME FARE PER: … poter far rientrare tutti i lavori di un immobile al bonus del 110%?

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here