mercoledì, Marzo 5, 2025

I PROFESSIONISTI DELL’EDILIZIA: le certificazioni da acquisire da parte del Direttore dei Lavori.

Quali sono i documenti che deve certificare l’impresa e che devono essere acquisiti dal Direttore lavori ad ultimazione dei lavori?
Molto dipende chiaramente dalla tipologia di lavorazioni riguardanti l’appalto.
Facciamo però, un esempio di un lavoro in cui sosno stati eseguite lavorazioni inerenti la realizzazione di un edificio da utilizzarsi per varie destinazioni d’uso.
Ebbene vediamo, in modo enunciativo ma non esaustivo, la documentazione che deve fornire l’appaltatore che ha realizzato l’opera al Direttore dei Lavori della stessa.
Essi sono:
• Dichiarazione di conformità dell’Impianto Elettrico;
• Dichiarazione di conformità dell’Impianto Meccanico;
• Dichiarazione di conformità dell’Impianto Sprinkler;
• Dichiarazione conformità degli impianti speciali;
• Certificazione sui modelli dei Vigili del Fuoco, della corretto posa in opera di Pareti REI;
• Certificazione sui modelli dei Vigili del Fuoco, della corretto posa in opera di controsoffittoREI;
• Dichiarazione Corretta posa in opera pavimenti con allegato certificazioni piastrelle;
• Dichiarazione corretta posa in opera controsoffitti non REI con scheda tecnica;
• Caratterizzazione rifiuti; con autorizzazione discarica e copia FIR;
• Dichiarazione corretta posa in opera dei serramenti interni e degli infissi esterni;

Leggi anche: COME FARE PER….: il Direttore dei Lavori ed i controlli sul calcestruzzo. o anche IL DIRETTORE DEI LAVORI: è responsabile per l’approvazione dei materiali?

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