martedì, Luglio 16, 2024

CODICE APPALTI: l’anticipazione nei bandi di gara è un obbligo per le Stazioni Appaltanti.

Da una delibera sul precontenzioso dell’Anac n° 1050 del 14 novembre 2018,è confermato l’obbligo per le stazioni appaltanti di prevedere nell’ambito dei documenti di gara l’anticipazione del prezzo al fine di applicare quanto previsto nel vigente codice appalti.
IL Fatto: una stazione appaltante, per l’affidamento dei lavori, aveva inserito nei documenti di gara la clausola che non era dovuta alcuna anticipazione del prezzo di appalto e per cui per la stessa procedura non trovava applicazione il comma 18 dell’art. 35 del d.lgs. n. 50/2016 (Codice dei Contratti). A tal proposito l’Anac con il parere di precontenzioso suddetto ha affermato che:
“L’istituto dell’anticipazione del prezzo, avente la finalità di consentire all’appaltatore di affrontare le spese iniziali necessarie all’esecuzione del contratto”, ed inoltre ha specificato che:
“Con l’entrata in vigore del nuovo Codice dei contratti di cui al d.lgs. n. 50/2016, al comma 18, dell’articolo 35 rubricato “Rilevanza comunitaria e contratti sotto soglia” viene istituzionalizzata l’anticipazione del 20% calcolata non più sull’importo contrattuale, come nella corrispondente previsione del vecchio Regolamento all’art. 140 D.P.R. 207/2010, ma sul “valore stimato dell’appalto”. È precisato, per altro, che tale anticipazione deve essere corrisposta all’appaltatore entro quindici giorni dall’effettivo inizio dei lavori ed è subordinata alla costituzione di garanzia fideiussoria bancaria o assicurativa di importo pari all’anticipazione maggiorato del tasso di interesse legale applicato al periodo necessario al recupero dell’anticipazione stessa secondo il cronoprogramma dei lavori.”
Inoltre la stessa Anac ha voluto ricordare che:
“ ……..Il principio di anticipazione delle somme erogate dall’amministrazione al fine di dare impulso all’iniziativa imprenditoriale, assicurando la disponibilità delle stesse nella delicata fase di avvio dei lavori e di perseguire il pubblico interesse alla corretta e tempestiva esecuzione del contratto. Non avrebbe quindi senso precludere tale facoltà di accesso all’anticipazione per affidamenti di importo inferiore che spesso vedono protagoniste imprese di dimensioni medio piccole e maggiormente tutelate dal legislatore…..”

Leggi anche: COME FARE PER….i requisiti per scegliere i commissari di gara con il Codice Appalti D.Lgs50/2016 o anche SPECIALE NUOVO CODICE DEGLI APPALTI: come sono cambiate le cause di esclusione dalle procedure di gara.

Leggi o scarica: Delibera n°1050 Anac

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here