martedì, Luglio 16, 2024

IMPRESE APPALTATRCI: il pagamento dei subappaltatori solo con fatture elettroniche.

Con la circolare 8/2018 delle Entrate ha chiarito l’obbligo di fatturazione elettronica in edilizia tra tra impresa appaltatrice e subappaltori .
Detta circolare è un chiarimento alla legge di bilancio 2018, legge 27 dicembre 2017, n. 205,  il cui articolo 1, comma 917, anticipa all 1.7.2018 l’obbligo di fatturazione elettronica per i lavori realizzati dai subappaltatori e subcontraenti che fanno parte della filiera di imprese operanti in un contratto di appalto, la cui stazione appaltante è un ente pubblico.
Per cui, se per esempio l’impresa (1) stipula un contratto di appalto con una stazione appaltante pubblica (2) e dei subappalti o subcontratti con le imprese 3 e 4 per la realizzazione di alcune delle opere, le prestazioni rese da tutti quanti i soggetti (ovvero da 1 a 4) dovranno necessariamente essere pagate mediante fattura elettronica .
Sulla stessa fattura vanno obbligatoriamente esposti i seguenti elementi:
Codice Identificativo Gara (CIG)
Codice Unitario Progetto (CUP).
• Dati Ordine Acquisto;
• Dati Contratto;
• Dati Convenzione;
• Dati Ricezione;
• Dati fatture collegate”.
Diversamente, è prevista l’emissione di fatture secondo le regole ordinarie, per quei soggetti (5) di cui si potrebbero servire i soggetti sopra menzionati ( 1, 3 o 4) per adempiere ai propri obblighi di contratto o di subappalto o di subcontratto.

Leggi anche : COME FARE PER;..richiedere i subappalti, secondo il nuovo Codice degli Appalti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here