
Come si calcolano i maggiori oneri per spese generali infruttifere. Nell’ambito degli appalti, li dove sono necessarie sospensioni dei lavori, che esulano dalle motivazioni previste dall’articolo 106 del D Lgs 36/2023 e quindi per motivazioni imputabili a cause diverse e non dall’appaltatore, quest’ultimo può richiedere l’indennizzo per i maggiori oneri per spese generali infruttifere. Queste ultime sono le spese che riguardano l’organizzazione l’amministrazione e la conduzione dell’impresa appaltatrice. Per questo, le stesse, si ottengono sottraendo all’importo di contratto le spese generali e l’utile d’impresa, ed il risultato ottenuto va diviso per il tempo contrattuale e va moltiplicato per i giorni di sospensione dei lavori.
In questo approfondimento, per la rubrica le Riserve dell’Impresa, andiamo a calcolare i maggiori oneri per spese generali infruttifere dell’appaltatore. Per fare un esempio numerico abbiamo evidenziato i seguenti valori:
- importo contrattuale
- tempo contrattuale
- giorni sospensione
Per cui ponendo: - importo contrattuale Euro 5.000.000
- tempo contrattuale 720 gg
- giorni sospensione 60 gg
L’esempio di calcolo è il seguente:
- Euro 5.000.000 (importo contrattuale)/ 1,10 = Euro 4.545.454,55 (AA);
- Euro 4.545.454,55 (AA) / 1,15 = Euro 3.952.369 (BB utile totale);
- Euro 3.952.369 (BB) x 6,5% = Euro 256.917 (CC importo utile giornaliero);
Euro 256.917 / 720 (Tempo contrattuale) = Euro 356,83 (DD)
Euro 356,83 x 60 (giorni di sospensione) = Euro 21.409,75 (spese generali infruttifere a causa della sospensione lavori)
La formula di base è la seguente:
- importo contrattuale / 1,10 = A;
- A / 1,15 = B;
- B x 6,5% = C
- C / tempo contrattuale = D
- D x n° giorni sospensione = (quantificazione spese generali infruttifere nel periodo di sospensione illegittima).
Leggi o scarica:
LE RISERVE DELL’IMPRESA: 14 punti determinanti per l’iscrizione delle riserve.
LE RISERVE DELL’IMPRESA: vanno aggiornati gli importi delle Riserve
LE RISERVE DELL’IMPRESA: quantizziamo il danno alla sospensione lavori illegittima
LE RISERVE DELL’IMPRESA: l’iscrizione delle riserve sul Giornale dei Lavori?