Sia per le gare sotto soglia comunitarie quindi per importi fino a 5.186.000 , sia per quelle di sopra soglia e quindi di importo sueriore ai 5.186.000, è fondamentale effettuare il calcolo per l’individuazione delle offerte anomale.
Nel primo caso per procedere, (qualora previsto) all’esclusione delle Imprese anomale, nella seconda ipotesi per procedere con la verifica della congruità delle offerte anomale.
In entrambi i casi, è quindi fondamentale procedere alla individuazione delle offerte anomale, e il nostro compito è quello di illustrare passo per passo il procedimento per poterlo fare.
Abbiamo ipotizzato dei fattori numerici, e dei nomi letterali al fine di rendere chiari tutti i passaggi.
Ipotizziamo che in una procedura di gara, all’apertura delle buste delle offerte economiche si abbiano i seguenti risultati:
Nome Impresa |
Elenco Ribassi Offerti |
AAAA |
37,18% |
BBBB |
25,76% |
CCCC |
32,44% |
DDDD |
41,34% |
EEEE |
27,15% |
FFFF |
32,32% |
GGGG |
37,12% |
HHHH |
38,98% |
LLLL |
40,12% |
MMMM |
36,15% |
NNNN |
19,00% |
OOOO |
21,00% |
PPPP |
44,12% |
QQQQ |
42,16% |
RRRR |
27,30% |
SSSS |
38,12% |
TTTT |
35,14% |
VVVV |
28,18% |
Procediamo ad effettuare il taglio delle ali, al 10% delle offerte minime e massime, con l’arrotondamento all’unità successiva, per cui avremo che su 18 offerte verranno eliminate le due offerte minime e massime (evidenziate in giallo).
Dopo si procederà ad effettuare la somma dei valori dei ribassi e viene elaborata la relativa media dei ribassi, ed avremo che:
Somma dei valori |
381,92% |
Media |
27,28% |
Andiamo poi a evidenziare tutte le offerte maggiori alla media delle offerte del 27,28%, andando anche a calcolare la differenza tra la singola offerta e il valore Media
(Ad esempio ribasso DDDD 41,34% – Media Ribassi 27,28%)
Per cui avremo che:
Elenco Imprese sopra media |
Valori > Media | ||
DDDD |
41,34% |
14,06% |
|
LLLL |
40,12% |
12,84% |
|
HHHH |
38,98% |
11,70% |
|
SSSS |
38,12% |
10,84% |
|
RRRR |
37,18% |
9,90% |
|
GGGG |
37,12% |
9,84% |
|
MMMM |
36,15% |
8,87% |
|
TTTT |
35,14% |
7,86% |
|
FFFF |
32,32% |
5,04% |
|
CCCC |
32,44% |
5,16% |
|
RRRR |
27,30% |
0,02% |
|
VVVV |
28,18% |
0,90% |
|
EEEE |
27,15% |
||
BBBB |
25,76% |
Le offerte EEEE e BBBB non vengono prese in considerazione poiché iò valore percentuale è minore al valore Media.
La somma dei suddetti valori e la relativa media è la seguente:
Somma dei valori |
97,03% |
Media |
8,09% |
Aggiungendo alla Media delle offerte del 27,28% la media calcolata come sopra dell’ 8,09% come sopra calcolato avremo la Media con incremento:
Media con incremento |
35,37% |
Le Imprese risultanti anomale, in questo caso, sono tutte quelle individuate nella classifica delle offerte e superiori in percentuale al 35,37% evidenziato, per cui avremo:
Elenco anomali |
|||
DDDD |
41,34% |
Anomalo |
|
LLLL |
40,12% |
Anomalo |
|
HHHH |
38,98% |
Anomalo |
|
SSSS |
38,12% |
Anomalo |
|
RRRR |
37,18% |
Anomalo |
|
GGGG |
37,12% |
Anomalo |
|
MMMM |
36,15% |
Anomalo |
|
TTTT |
35,14% |
Primo non anomalo | |
FFFF |
32,32% |
||
CCCC |
32,44% |
||
RRRR |
27,30% |
||
VVVV |
28,18% |
||
EEEE |
27,15% |
||
BBBB |
25,76% |
Nel caso di offerta con esclusione automatica degli anomali l’aggiudicatario sarebbe l’Impresa risultata prima non anomala, contraddistinta dal nome TTTT offerente il ribasso del 35,14%.
Nel secondo caso, per bandi di gara di importi maggiori ai 5.000.0000 di euro, il primo anomalo sarebbe l’impresa DDDD, con il 41,34%, risultato aggiudicatario provvisorio.
Per quest’ultimo si dovrà avviare la procedura di verifica dell’anomalia.
Vedi anche ulteriore approfondimento nella sezione Gare d’Appalto anche “Reintrodotta l’esclusione automatica delle offerte anomale” del 20.7.2011
chiedo al sig. Direttore di potermi inviare il soft per il calcolo automatico delle offerte anomale , per avere un valido confronto di valutazione del lavoro numerico fatto a mano e il calcolo elettronico
Il tutto per un periodo limitatamente breve .
Mi presento chi scrive è :
Alfonso Calabria , dipendente del Servizio tecnico Centrale , dell’azienda sanitaria locale Napoli 1 Centro
con la qualifica di collaboratore amministrativo esperto – ruolo funzionale DS
Buonasera, grazie per essere intervenuto, Le ricordiamo che il criterio di individuazione della soglia di anomali, deve far riferimento all’articolo 86 comma 1 del D. Lgs 163/2006.
Lo stesso è estremamente preciso sulla procedura da adottare.
EDILBUILD.IT