martedì, Luglio 16, 2024

EDILIZIA PRIVATA: ti indichiamo almeno 5 casi di attività edilizie per le quali occorre la comunicazione di inizio lavori .

Fotolia_17470669_XS

La comunicazione di Inizio Lavori è il più semplice ed immediato dei titoli edilizi e si suddivide in CIL senza  asseverazione e CIL con asseverazione.

Vediamo gli interventi realizzabili con ambedue le tipologie di  comunicazione di inizio lavori:

Gli interventi soggetti alla comunicazione di inizio lavori (CIL) senza asseverazione sono:

  • Pavimentazioni e finitura delle aree esterne : qualora previste nello strumento urbanistico comprensive di vasche di raccolta delle acque;
  • Posa in opera di pannelli fotovoltaici su edifici: se realizzati al di fuori delle zone A) del Piani Urbanistici;
  • Opere di tipo temporaneo a soddisfare esigenze immediate: da rimuoversi appena cessata l’esigenza e comunque non oltre il termine di 90 giorni;

 

In tali casi oltre alla CIL senza asseverazione vanno allegate tutte le autorizzazioni previste.

Gli interventi soggetti alla comunicazione di inizio lavori (CIL) con asseverazione:

  • Manutenzione Straordinaria: riguarda le riparazioni o le sostituzione di pavimenti esterni, di facciate, oppure opere interne tipo lo spostamento di pareti, l’apertura di porte ma che non comportino  il numero delle unità immobiliari e dei parametri urbanistici e che non riguardino le parti strutturali dell’edificio.
  • Per fabbricati adibiti a esercizio d’impresa:  per modifiche interne sulla siuperficie di detti edifici ovvero modifiche al cambio di destinazione d’uso di suddetti locali.

In tali casi oltre alla CIL con asseverazione vanno allegate la comunicazione con i dati identificativi dell’impresa nonché un’asseverazione da parte di un tecnico abilitato.

Temi proposti: Appalti di lavori – cantiere – lavori pubblici – edilizia – sicurezza cantieri

(Riproduzione Riservata)

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here