martedì, Luglio 16, 2024

EDILIZIA PRIVATA: il D.L. 83/2012 novità per detrazioni ristrutturazioni, piano sviluppo città e autorizzazioni edilizie.

Il nuovo D.L. 83/2012 contiene una serie di novità che riguardano il settore dell’edilizia vediamo in breve i punti salienti:

 Ristrutturazioni edilizie: detrazioni Irpef del 50% dell’importo dei lavori fino ad un massimo di euro 96.000 per ogni unità immobiliare e valida fino al 30 giugno 2013;

  • Riqualificazione energetica:  è prevista una detrazione fiscale del 50%, dall’1.1.2013 al 30.6.2013 mentre rimane del 55% fino al 31.12.2012;
  • Autorizzazioni edilizie: siano esse Scia o Dia  si da la possibilità di sostituire atti o autorizzazioni con autocertificazioni dei tecnici abilitati;
  • Piano Sviluppo Città: è uno strumento attraverso il quale è possibile riqualificare delle aree urbane con la realizzazione di infrastrutture mediante capitali pubblici overro pubblici-privati, il contratto di valorizzazione urbana provvederà invece a coordinare gli impegni dei vari soggetti, al fine di consentire l’inizio degli interventi in tempi veloci.
  • Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (Sistri): è sospesa la sua efficacia fino al 30 giugno 2013 (doveva entrare in vigore a partire dall’1.7.2012) pertanto rimane l’obbligo per gli operatori del settore possedere comunque un registro di carico e scarico e i formulari nonché di dare efficacia alla vigente normativa.
  • Project Financing: viene resa obbligatoria la “conferenza dei servizi preliminari”, volta ad evitare le continue modifiche progettuali, visto che i pareri da essa espressi saranno vincolanti e garantiscono sia il soggetto finanziatore che il soggetto concessionario da ulteriori modifiche e varianti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here