martedì, Luglio 16, 2024

DECRETO SEMPLIFICAZIONE IN EDILIZIA: cambio di destinazione d’uso e modifica dei prospetti nelle manutenzioni

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 178 del 16 luglio 2020, il decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 (detto anche decreto semplificazioni) l’articolo 10 del Decreto Semplificazione che . che si intitola “Semplificazioni ed altre misure in materia edilizia” ha modificato in modo sostanziale i vincoli legati agli interventi edilizi riguardanti gli immobili, in particolare per cambio di destinazione d’uso e modifica dei prospetti. Infatti per gli edifici, come indicato nell’art. 10 c1 lett b di detto decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, che è intervenuto sull’art. 3 comma 1 lettera b) del Dpr 380/2001, è possibile, negli interventi di manutenzione straordinaria, procedere anche alle modifiche dei prospetti, a patto che tali interventi siano conformi sia al decoro architettonico dell’edificio e che l’intervento sia conforme alla vigente disciplina urbanistica ed edilizia.

Tale interventi sulle facciate non sono possibili su fabbricati sottoposti a tutela, ai sensi del Codice dei beni culturali e del paesaggio di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42.
Sono altresì possibili, interventi edilizi nei quali ci siano mutamenti urbanisticamente rilevanti delle destinazioni d’uso, a patto che le stesse non comportino incremento del carico urbanistico.

Leggi anche: EDILIZIA PRIVATA: un riepilogo dei nuovi titoli edilizi variati con il D. Lgs.vo 25.11.2016 n°222 oppure EDILIZIA: ma quali sono i lavori sui quali è possibile usufruire dell’ecobonus del 110%? o anche EDILIZIA: confermata la proroga di 90 giorni per i Titoli Edilizi.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here