martedì, Luglio 16, 2024

GESTIONE CANTIERI E SICUREZZA: I sistemi di protezione degli scavi a cielo aperto.

Pubblicazione molto interessante dell’Inail sui Sistemi di Protezione degli Scavi a cielo aperto. Ricordiamo che tale lavorazione, molto delicata, nei cantieri temporanei o mobili, va eseguita mediante un sistemi di protezione che può realizzarsi o in cantiere o prodotti in fabbrica.
I sistemi di protezione realizzati in cantiere sono di minore complessità, ma è fondamentale che, questi siano soggetti a regolare manutenzione e controllo visivo prima della loro messa in opera. Diversamente i  sistemi prefabbricati vanno posti in opera e mantenuti nel rispetto delle indicazioni contenute nel libretto di uso e manutenzione del fabbricante.
I sistemi di protezione degli scavi a cielo aperto, sono dispositivi di protezione collettiva che proteggono il lavoratore, che opera all’interno dello scavo, dal rischio di seppellimento.
Essi possono essere sistemi di protezione degli scavi a cielo aperto, ma possono essere utilizzati anche per gli scavi di splateamento o sbancamento ed anche per scavi a sezione obbligata per trincee, sottomurazioni o fondazioni.
I sistemi di protezione possono essere realizzati in legno o con puntoni in metallo, e questi vengono realizzati direttamente in cantiere, mentre per quei sistemi realizzati con componenti prefabbricati, essi sono realizzati  mediante blindaggi, o mediante palancole.
Per saperne di più Leggi o scarica I sistemi di protezione degli scavi.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here