martedì, Luglio 16, 2024

GESTIONE CANTIERE E SICUREZZA: i dispositivi protezione di tipo collettiva

Tra i dispositivi DPC (protezione di tipo collettiva), nell’ambito della gestione cantiere e sicurezza, le reti di sicurezza utili contro le cadute dall’alto, permettono la protezione di persone e cose contro la caduta dall’alto mediante un sistema composto da reti ed intelaiature di sostegno.
Le stesse, vanno utilizzate nelle lavorazioni in cui vi è il rischio di caduta dall’alto e quindi per i lavori in quota in cui il lavoratore è esposto ad un rischio di caduta da altezza maggiore di due metri due rispetto al piano terra.
Le reti di sicurezza vanno classificate in funzione di due parametri: la classe ed il sistema.
Per quanto riguarda i sistemi abbiamo:
Il sistemi per l’impiego verticale (U, V)
Il Sistema U è la rete di sicurezza utilizzata come paramento verticale che viene vincolata mediante idonea fune .
Il Sistema V è la rete di sicurezza vincolata su un sostegno a forca; è a installazione verticale e protegge da cadute sia laterali .
Sistemi per l’impiego orizzontale (S, T)
Il Sistema S è costituito da una rete di sicurezza perimetrale e posta in posizione orizzontale per proteggere fìda cadute all’interno del perimetro della stessa che in genere riguarda zone ampie. Le stesse reti di sicurezza hanno una superficie di almeno 35 mq e composta da un lato corto almeno di 5 m
Il Sistema T è quello in cui la rete di sicurezza è posizionata all’esterno, come mensola con rete fissata all’esterno del fabbricato di lavoro per utilizzo orizzontale.
Per saperne di più leggi o scarica: RetiSicurezza2018

Leggi anche: GESTIONE CANTIERE E SICUREZZA: ma quali sono i lavori dei cantieri temporanei e mobili?

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here