martedì, Luglio 16, 2024

Gestione Cantiere e Sicurezza: un patentino per gli operatori di macchine

Occorrerà il patentino per i gruisti ed i trattoristi e gli operatori di macchine per il movimento terra..

E’ quanto specificato nell’accordo stato- regioni del 22 febbraio 2012 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Nello specifico, detto accordo fa riferimento al D Lgs 81/08 che prevede all’articolo 75 comma 5, l’individuazione dei mezzi e delle attrezzature per le quali vi sarà bisogno di particolari abilitazioni.

I mezzi e le attrezzature sono : le macchine utilizzate per il movimento terra, le gru, le piattaforme mobili i carrelli elevatori , trattori etc, ovvero tutti i macchinari e le attrezzature la cui movimentazione può indurre pericolo nelle aree di cantiere.

Per acquisire il patentino, il lavoratore dovrà eseguire dei corsi di abilitazione, da attivare a cura  di alcuni enti come l’Inail, gli ordini professionali, i collegi professionali, il Ministero del Lavoro etc.

La formazione specifica per l’abilitazione alla guida di dette macchine operatrici, dovrà avvenire durante l’orario di lavoro e tale abilitazione si rinnoverà almeno ogni cinque anni, mediante un la frequentazione di un modulo aggiuntivo di alcune ore.

L’efficacia della suddetta norma è da prevedersi entro dodici mesi dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Un’agevolazione è prevista per i lavoratori che già operano sulle suddette macchine, avranno di tempo ventiquattro mesi per mettersi in regola con l’abilitazione per l’acquisizione del patentino.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here