martedì, Luglio 16, 2024

EDILIZIA: le detrazioni per le attività edilizie con il Decreto Fiscale 2018.

E stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il Decreto legge, n. 148: “Disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili”, detto anche “Decreto fiscale”.
Vediamo le novità in tema di detrazioni per interventi edilizi per l’anno 2018:
1. Opere a verde: per la sistemazione a verde di giardini ma anche per terrazzi e balconi uno sconto fiscale del 36%per cento delle spese documentate per un massimo di spese di Euro 5.000, da dividere in dieci quote annuali; Nei condomini detto importo può essee utilizzato per il numero di condomini presenti.Le spese sono utilizzabili per le spese che riguardano la manutenzione nonchè le attività di progettazione.
2. Mobili e ristrutturazioni: per chi inizia un intervento di ristrutturazione può accedere al bonus mobili , per l’acquisto di arredi e grandi elettrodomestici A+,con uno sconto fiscale del 50%fino ad un massimo di euro 10.000 da dividere in dieci quote annuali, per l’acquisto di arredi e grandi elettrodomestici A+.
3. Risparmio energetico: per chi sostiene delle spese finalizzate al risparmio energetico si avranno le seguenti detrazioni:
• Per lavori di recupero edilizio, che permettono un risparmio energetico: detrazione fino al 50%;
• Per installazioni di impianti a biomasse, di caldaie a condensazione, di schermature solari e infissi detrazione fino al 50%;
• Per lavori che qualificano immobili fino a valori di trasmittanza termica prescritti dal Dm 11 marzo 2011 detrazione fino al 65%;
• Per lavori che qualificano interventi su parti comuni condominiali riguardante il 25% della superficie disperdente lorda, per i condomìni è prevista una detrazione fino al 70% per gli interventi sull’involucro dell’edificio ovvero fino al 75% per i lavori che vadano a migliorare ai sensi del Dm 26 giugno 2015 la prestazione invernale ed estiva.
4. Sisma bonus: , vale per i condomìni, al fine del miglioramento sismico degli edifici, con detrazioni cvhe vanno dal 50% e per il raggiungimento di risultati di sicurezza arrivano fino al 75% con incremento del il 5% di detrazione in più per il passaggio a classi sismiche di minore rischio.
5. E’ consentito per gli Ecobonus il trasferimento dei crediti per tutti gli interventi e può riguardare sia quelli inerenti gli interventi sulle parti comuni condominiali che sulle singole unità immobiliari.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here