martedì, Luglio 16, 2024

GARE DI APPALTO: i costi ufficiali della manodopera.

Il comma 16 Codice degli Appalti, prevede che :
“Per i contratti relativi a lavori, servizi e forniture, il costo del lavoro è determinato annualmente, in apposite tabelle, dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali sulla base dei valori economici definiti dalla contrattazione collettiva nazionale tra le organizzazioni sindacali e le organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente più rappresentativi, delle norme in materia previdenziale ed assistenziale, dei diversi settori merceologici e delle differenti aree territoriali. In mancanza di contratto collettivo applicabile, il costo del lavoro è determinato in relazione al contratto collettivo del settore merceologico più vicino a quello preso in considerazione”.
Ricordiamo che tale comma rimanda al Ministero del lavoro e delle politiche sociali, l’emanazione dei costi della manodopera per le maestranze, ma anche per gli altri lavoratori impiegatizi dell’edilizia.
Detto Ministero, ha pubblicato un primo decreto ministeriale del 29.4.2015 in cui si fissavano detti costi indicati come medi in relazione al dettatto normativo del vecchio D. Lgs 163/2006, aggiornando ad oggi tali costi medi con Decreto Direttoriale 23/2017, con validità a partire dal mese di maggio 2016.
Il suddetto Decreto Direttoriale 23/2017 indica un costo orario medio, con possibili oscillazioni dovute a:
•   benefici (contributivi, fiscali o di altra natura) di cui l’impresa usufruisce ai sensi delle disposizioni vigenti;
• oneri derivanti da interventi relativi a infrastrutture, attrezzature, macchinari e altre misure connesse all’attuazione delle previsioni di cui al dlgs 81/2008 e s.m.i.
Tali nuovi costi della manodopera, suddivisi per Provincia ed aggiornati alla data suddetta, sono utilizzati per l’aggiornamento dei listini ufficiali dei prezzari riguardanti i lavori pubblici e possono essere utilizzati, vista la loro ufficialità, anche per la redazione di nuovi prezzi o di verifiche dell’incidenza di manodopera.

Leggi o scarica: D.Direttoriale-del-3.4.2017 n°23 su Operai

Leggi o scarica: D.Direttoriale-del-3.4.2017 n°23 su Impiegati

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here