martedì, Luglio 16, 2024

SPECIALE REVISIONE CODICE DEGLI APPALTI: Earned Value Metod anche nei lavori pubblici?

Spaß im Job

 

 

Nell’ambito del Disegno di Legge in esame alla Camera dei Deputati e già approvato dal Senato riguardante “ Delega al Governo per l’attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2014, sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture” ,

è previsto un maggiore controllo delle Stazioni Appaltanti sugli appalti, con verifiche a cura del Responsabile del Procedimento, che non si esauriscono al controllo formale dei documenti, ma si spingono a verifiche effettive.

Tali verifiche da mettersi in essere, a cura del Rup, ma anche a cura del Direttore dei Lavori, si indirizzeranno sui tempi ed i costi dell’appalto.

Il diagramma di Gantt , la baseline dei costi, potrebbero essere gli elementi di controllo degli Appalti, con la redazione di un budget di cantiere affinchè il Responsabile del Procedimento possa monitorare tempi e costi in relazione alla sua funzione.

Non a caso potrebbero essere introdotti i principi base del Project Management, da indicare già in fase di progettazione ed assurgere a elementi base per il monitoraggio degli appalti.

Potrebbe essere fondamentale, già in fase di progettazione, quindi, redigere una WBS che riporti non solo le varie fasi di lavoro, ma anche i costi delle stesse, e di conseguenza trascrivere poi, in fase esecutiva, oltre alla contabilità lavori, le attività della WBS eseguite e inserite nel S.a.l.

Quindi avanti con la verifica dei costi e dei tempi nelle fasi di appalto, utilizzando sofisticati sistemi che in ogni momento possono monitorare l’appalto ed il suo avanzamento, ma anche quali sono le prospezioni dei tempi e dei costi a finire mediante anche il metodo dell’ Earned Value Metod (EVM) .

Il sistema potrebbe inoltre essere utile per le imprese appaltatrici, che già in fase di gara possono programmare tempi e costi certi di materiali, opere etc, permettendo alla stessa anche di verificare i costi indiretti e le proiezioni a finire dei lavori.

(Riproduzione Riservata)

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here