mercoledì, Agosto 14, 2024

LAVORI PUBBLICI: la dematerializzazione del Durc?

grue

 

 

 

 

Con la conversione in legge del  Decreto Legge n° 34 del  20.3.2014 in legge n°78 del 16.5.2014 riguardante le “Disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell’occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n°114 del 19.5.2014, è modificata la procedura dui acquisizione del Durc.

In particolare l’articolo 4 che prevede la “Semplificazione in materia di Documento Unico di Regolarità” indica che chiunque abbia interesse a verificare con modalità telematica la regolarità contributiva inerenti l’Inps, l’Inail e la Cassa Edile per le Imprese tenute all’applicazione di contratti nei settori dell’edilizia.

Quindi anche le Imprese potranno accedere a tale acquisizione telematica.

La validità del Documento è di 120 giorni, dalla data di acquisizione dello stesso,.

Inoltre i criteri riguardano:

  • La verifica della regolarità contributiva in tempo reale e riguardanti i pagamenti scaduti all’ultimo giorno del secondo mese antecedente a quello della verifica e comprende anche le posizioni con contratti di collaborazione coordinata e continuativa e a progetto che lavorano per le Imprese;
  • La verifica avviene tramite unica interrogazione agli archivi Inps, Inail e Cassa Edile indicando il codice fiscale del soggetto da verificare;
  • Sono evidenziate le irregolarità pregresse e la relativa tipologia inerentisia la natura previdenziale  che di tutela delle condizioni di lavoro.

Inoltre si specifica nel suddetto articolo che l’interrogazione assolve la verifica dei requisiti previsti dall’articolo 38 comma 1 lett i) del D. Lgs 163/06 .

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here