martedì, Luglio 16, 2024

CANTIERE – Gestione Cantiere e Sicurezza: i lavoratori autonomi ed il D. Lgs 81/08

ouvrier

Vediamo quali sono gli obblighi poste in essere ai lavoratori autonomi dal Decreto Lgs. n. 81/2008 in tema di Sicurezza Cantieri.

I lavoratori autonomi sono:

a) destinatari del PSC come previsto dal comma 2 dell’articolo 101 del D. Lgs. n. 81/2008;

b) si adeguano alle indicazioni fornite dal coordinatore per la sicurezza come prevede l’articolo 94 del D. Lgs. n. 81/2008;

c)sono soggetti a sanzioni, come prevede l’art. 160 del D. Lgs. n. 81/2008,

d) sono soggetti alla verifica dell’idoneità tecnica professionale a cura del Committente o del Responsabile dei Lavori comma 9 lett. articolo 90 del D. Lgs. n. 81/2008

e) devono informare le altre Imprese e lavoratori autonomi, sui rischi legati alla esecuzione delle loro attività lavorative;

f) sono  soggetti alle azioni di coordinamento e controllo effettuate dal Coordinatore per l’esecuzione dei lavori,  comma 1 lett.a articolo 92 del D. Lgs. n. 81/2008;

g)partecipa con i datori di lavoro alle riunioni inerenti il coordinamento delle attività lavorative.  comma 1 lett.c articolo 92 del D. Lgs. n. 81/2008.

h) non sono presi in considerazione nelle notifiche previste ai sensi dell’articolo 90 del D. Lgs. n. 81/2008 effettuate agli Enti Asl e Ispettorato del Lavoro;

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here