martedì, Luglio 16, 2024

NUOVO CODICE APPALTI : come cambia il sistema unico di qualificazione degli esecutori di lavori pubblici con lo sblocca cantieri

In questa sezione, stiamo trattando, in più puntate, le principali novità introdotte dal Decreto Sblocca Cantieri , decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito poi in legge 14 giugno 2019 n° 55, al Nuovo Codice degli Appalti. In questa puntata vediamo come cambia l’Art. Art. 84 (Sistema unico di qualificazione degli esecutori di lavori pubblici). In particolare, sono stati aggiornati i commi 1, mentre sono aggiunti al comma 4 par b) i tempi delle attività antecedenti. Vediamo i contenuti:
Al comma 1 è stato aggiunto: “1.L’attività di attestazione è esercitata nel rispetto del principio di indipendenza di giudizio, garantendo l’assenza di qualunque interesse commerciale o finanziario che possa determinare comportamenti non imparziali o discriminatori. Gli organismi di diritto privato di cui al primo periodo, nell’esercizio dell’attività di attestazione per gli esecutori di lavori pubblici, svolgono funzioni di natura pubblicistica, anche agli effetti dell’articolo 1 della legge 14 gennaio 1994, n. 20″. Al comma 4 par b) si aggiunge: “b) il possesso dei requisiti di capacità economica e finanziaria e tecniche e professionali indicati all’articolo 83; il periodo di attività documentabile è quello relativo ai quindici anni antecedenti”.

Leggi anche: NUOVO CODICE APPALTI : come cambia l’informazione dei candidati e degli offerenti. o anche NUOVO CODICE APPALTI: come cambiano i contratti sottosoglia con lo sblocca cantieri.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here