martedì, Luglio 16, 2024

GARE DI APPALTO: la nomina dei commissari esterni a partire dal 15 gennaio 2018

Ai sensi dell’art. 78 (Albo dei componenti delle commissioni giudicatrici) del D Lgs 50/2016 e SMI,  recita che per la composizione delle Commissioni di Gare di Appalto va adottata la seguente procedura: “E’ istituito presso l’ANAC, che lo gestisce e lo aggiorna secondo criteri individuati con apposite determinazioni, l’Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici nelle procedure di affidamento dei contratti pubblici. Ai fini dell’iscrizione nel suddetto albo, i soggetti interessati devono essere in possesso di requisiti di compatibilità e moralità, nonché di comprovata competenza e professionalità nello specifico settore a cui si riferisce il contratto, secondo i criteri e le modalità che l’Autorità definisce con apposite linee guida, valutando la possibilità di articolare l’Albo per aree tematiche omogenee, da adottare entro centoventi giorni dalla data di entrata in vigore del presente codice. Fino all’adozione della disciplina in materia di iscrizione all’Albo, si applica l’articolo 216, comma 12”.
Per quali lavori è richiesta la nomina dei commissari iscritti all’Albo dell’Anac?
• Per i lavori di importo superiore ad un milione di euro;
• Per importi inferiori i commissari di gara possono essere interni, mentre il Presidente deve essere sorteggiato dall’Albo Anac.
Ebbene a partire dal 10 settembre 2018 diverrà operativo l’Albo per le iscrizioni, sarà obbligatorio per le Stazioni Appaltanti attingere per le Commissioni di gara da detto Albo, per tutte le gare di appalto in scadenza dal dal 15 gennaio 2019.
Ricordiamo che l’iscrizione degli esperti a detto albo sarà:
1. A pagamento, per ogni anno di iscrizione a 160 euro;
2. I professionisti devono avere i requisiti previsti dalle Linee Guida Anac n°5;
3. Retribuita secondo quanto previsto dalla vigente normativa.
Come avviene la selezione dei commissari di gara?
• le Stazioni Appaltanti richiedono all’Anac, la lista dei commissari di gara esperti da cui sorteggiare i relativi nominativi;
• le Stazioni Appaltanti devono evidenziare la sezione dell’Albo e la tipologia di appalto;
• L’Anac estrae a sorte i nominativi dei commissari di gara in numero doppio rispetto a quelli da nominare;
• la Stazione Appaltante estrae definitivamente i commissari per la nomina.

Leggi anche: GARE DI APPALTO: quali sono i compensi da riconoscere ai commissari di gara?

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here