martedì, Luglio 16, 2024

GARE DI APPALTO: il nuovo costo medio orario del lavoro per le maestranze negli appalti.

Pubblicato il nuovo decreto Direttoriale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali n°23 del 3.4.2018, per quanto riguarda la “ Determinazione del costo medio orario del lavoro, a livello provinciale, per il personale dipendente da imprese del settore dell’edilizia e attività affini, con decorrenza maggio 2016”, (G.U. n. 99 del 29 aprile 2017).
Nello stesso, è riportato, il costo medio orario del lavoro suddiviso per provincia, per tipologia di maestranze, e per attività edilizie e similari.
I prezzi sono riportati nelle tabelle che alleghiamo al presente approfondimento. Nelle tabelle si riportano il costo del lavoro per gli operai e per gli impiegati, inoltre dette tabelle, ricordiamo, sono entrate in vigore a partire dal maggio 2016 e vengono periodicamente aggiornate.
I costi indicati possono variare per:
1. I benefici  fiscali di cui usufruisce l’impresa  o per sgravi contributivi in funzione delle vigenti normative;
2. I costi per infrastrutture, attrezzature, macchinari ed ai costi connessi all’applicazione del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.
Ricordiamo che tali costi riportati per la tipologia di manodopera e per la provincia in cui si eseguono i lavori, sono anche quelli riconosciuti  anche per la redazione dei giustificativi delle offerte anomale.

Leggi o scarica il Decreto Direttoriale 3.4.18 sul costo lavoro edilizia

Se hai bisogno di una consulenza per la redazione dei giustificativi delle offerte anomale:

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here