martedì, Luglio 16, 2024

I PROFESSIONISTI DELL’EDILIZIA: il Rup e le novità sulla valutazione delle offerte.

Novità introdotte alle Linee Guida n° 3  titolate “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni” modificata in attuazione del Decreto Correttivo, Decreto Legislativo n° 56 del 19/4/2017. Tali Linee Guida, sono state approvate dal Consiglio dell’Autorità con deliberazione n. 1096 del 26 ottobre 2016.
Vediamole partendo dal paragrafo 5, per la nomina del Responsabile del Procedimento, ed evidenziamo  i punti salienti aggiunti alle linee Guida n°3.
5. Compiti del RUP per i lavori, nelle fasi di programmazione, progettazione e affidamento
5.1.Indicazioni generali
5.1.2. Nella fase antecedente alla programmazione, il RUP, qualora già nominato, formula proposte e fornisce dati e informazioni utili alla predisposizione del quadro esigenziale di cui all’art. 3, comma 1, lett. ggggg)-nonies, del codice
5.1.4. Il responsabile del procedimento:
e) per la progettazione dei lavori di cui al punto precedente fornisce indirizzi, formalizzandoli in apposito documento, in ordine agli obiettivi generali da perseguire, alle strategie per raggiungerli, alle esigenze e ai bisogni da soddisfare, fissando i limiti finanziari da rispettare e indicando i possibili sistemi di realizzazione da impiegare, anche al fine della predisposizione del documento di fattibilità delle alternative progettuali di cui all’art. 3, comma 1, lett. ggggg)-quater, del codice e del capitolato prestazionale di cui all’art. 3, comma 1, lett. ggggg)-decies;
m) al ricorrere dei presupposti previsti dall’art. 51 del codice per la suddivisione dell’appalto in lotti, accerta e attesta: 1. l’avvenuta redazione, ai fini dell’inserimento nell’elenco annuale, del progetto preliminare di fattibilità tecnico economica dell’intero lavoro e la sua articolazione per lotti; 2. la quantificazione, nell’ambito del programma e dei relativi aggiornamenti, dei mezzi finanziari necessari per appaltare l’intero lavoro;
s) provvede all’acquisizione e al successivo perfezionamento del CIG secondo le indicazioni fornite dall’Autorità.
Nella fase di programmazione, il RUP formula proposte e fornisce dati e informazioni utili al fine della predisposizione del programma triennale dei lavori pubblici e dei relativi aggiornamenti annuali e di ogni altro atto di programmazione.
5.3.Valutazione delle offerte anormalmente basse
Nella fase dell’affidamento, il RUP si occupa della verifica della documentazione amministrativa ovvero, se questa è affidata ad un seggio di gara istituito ad hoc oppure ad un apposito ufficio/servizio a ciò deputato, esercita una funzione di coordinamento e controllo, e adotta le decisioni conseguenti alle valutazioni effettuate. Nel caso di aggiudicazione con il criterio del minor prezzo, il RUP si occupa della verifica della congruità delle offerte. La stazione appaltante può prevedere che il RUP possa o debba avvalersi della struttura di supporto o di una commissione nominata ad hoc. Nel caso di aggiudicazione con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, il RUP verifica la congruità delle offerte con l’eventuale supporto della commissione giudicatrice.

Previous articleBOSSONG 24.1.18
Next articlePUCCI: la Placca Sfioro.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here