martedì, Luglio 16, 2024

IMPRESE APPALTATRICI: Anticipazione alle Imprese e costituzione della fidejussione.

Femanle Engineer

 

 

 

Come ribadito dall’ art.8 comma 3 del D.L. 192 del2014, è stato reiterata l’anticipazione del prezzo d’appalto, per i lavori pubblici, da pagare all’Impresa dopo la stipula del contratto di appalto.

Tale norma, ricordiamo, riguarda tutti i contratti di appalto di lavori, disciplinati dal codice degli Appalti D.Lgs 163/06, inerenti a gare bandite dopo l’approvazione del suddetto Decreto, e fino alla data del 31.12.2015.

Ricordiamo anche che tale norma, in deroga ai vigenti divieti di anticipazione del prezzo, ma per la sua efficacia deve essere prevista e pubblicizzata nella gara d’appalto.

Tale importo di anticipazione è nella misura del 10% dell’importo contrattuale, anche se, è di questi giorni, un emendamento nell’ambito del decreto Milleproroghe potrebbe portare un incremento dal 10% al 20% della suddetta anticipazione da pagarsi a cura della Stazione Appaltante all’Appaltatore come anticipazione del prezzo contrattuale.

Un approfondimento merita la garanzia/fideiussione dell’anticipazione del prezzo di appalto.

Infatti il pagamento a cura della stazione appaltante è subordinato alla costituzione di garanzia fideiussoria bancaria o assicurativa il cui importo è dato dall’importo dell’anticipazione maggiorato del tasso di interesse legale applicato temporalmente al periodo necessario per recuperare l’anticipazione stessa valutandolo mediante il cronoprogramma dei lavori.

Ma come avviene il recupero dell’importo di anticipazione da parte della Stazione Appaltante?

L’importo della garanzia è gradualmente ed automaticamente ridotto nel corso dei lavori, in rapporto al progressivo recupero dell’anticipazione da parte delle stazioni appaltanti, mediante il riporto sui singoli certificati di pagamento emessi dalla Stazione Appaltante per il pagamento delle rate di acconto, di una trattenuta.

Nel settore delle Fidejussioni e Cauzioni, una nuova azienda, che lavora su tutto il territorio nazionale, la Eos Fideiussioni marchio commerciale di Primoneteork spa, è specializzata nell’assistenza e consulenza dedicata alla stipula di fidejussioni e cauzioni dedicate alle gare di appalto per i lavori pubblici e in particolare può fornire :

  • Cauzioni Provvisorie e Definitive
  • CAR e Postume Decennali
  • svincolo rate di saldo
  • svincolo le ritenute a garanzia
  • permute immobiliari
  • Legge 210

Rientra tra i loro servizi la stipula delle fidejussioni per l’anticipazioni sui contratti di appalto che abbiamo analizzato nel presente approfondimento. La caratteristica principale della Eos Fideiussioni è la specializzazione nel settore delle Cauzioni per le Gare di Appalto riuscendo a soddisfare a costi molto vantaggiosi ogni esigenza in tempi rapidi .

Di seguito siamo a lasciare i loro recapiti :

Eos Fideiussioni

Numero Verde 800 912550 Telefonata Gratuita

e mail : backoffice@eosfideiussioni.it

sito : www.eosfideiussioni.it

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here