martedì, Luglio 16, 2024

COME FARE PER : redigere i giustificativi per le offerte anomale – i noleggi

Fotolia_18330650_XS (2)

 

 

 

Spesso accade, nell’aggiudicazione di gare di appalto di lavori che nonostante l’Impresa sia risultata prima per aver offerto il miglior ribasso, anche se  anomalo, venga poi esclusa perché i giustificativi non sono coerenti e l’offerta non risulta così congrua.

Non lo auguriamo a nessuno e per questo provvediamo, con un nostro approfondimento, vogliamo chiarire quali sono i principi e gli elementi da tener presente,  per redigere dei giustificativi congrui all’offerta.

Dopo aver analizzato, nei precedenti articoli la manodopera, passiamo adesso ad analizzare un’altro degli elementi fondamentali per la redazione dei giustificativi, ovvero i noleggi.

Essi, intesi come mezzi d’opera, impianti, attrezzature, trasporti, hanno un costo che viene riportato nei giustificativi delle singole categorie di lavoro.

Pertanto, se dobbiamo giustificare un prezzo offerto per uno scavo, nei mezzi d’opera comparirà sicuramente l’escavatore, il punto è che costo daremo a  tale escavatore, ma soprattutto come va dimostrato corretto calcolo del costo evidenziato?

Per la redazione del corretto costo dei noleggi, si dovrà fare riferimento alle analisi degli ammortamenti delle macchine.

In particolare tali analisi dell’ammortamento, saranno redatte utilizzando: le formule degli ammortamenti previste dalle vigenti normative in materia, nelle quali saranno riportate il costo di acquisto della macchina, il numero di anni di ammortamento della stessa, le spese riguardanti la manutenzione ordinaria e le spese di funzionamento (operatore, carburanti, pezzi di ricambio etc).

Da questo calcolo si ottiene un costo per ogni ora di noleggio.

Tale costo orario, calcolato con i suddetti valori, giustificherà il costo del noleggio del mezzo d’opera nei vari giustificativi in cui sarà utilizzato.

Se i mezzi d’opera oggetto del noleggio, sono già in possesso dell’Impresa, questo potrà essere dimostrato  mediante il Registro dei Beni Ammortizzati.

Esso sarà allegato in copia conforme ai giustificativi di gara.

In tale caso, il valore da prendere ion considerazione sarà  il valore di ammortamento del mezzo, riportato nel suddetto registro, al quale, comunque, dovranno essere aggiunte le spese per il funzionamento.

E’ possibile altresì, che l’Impresa, in fase di preventivazione, abbia optato per un contratto con terzi per il noleggio a freddo dei mezzi d’opera.

In questo caso, per poter giustificare tali costi, dovrà  allegare ai giustificativi di gara, o il precontratto del noleggio a freddo o contratti preliminari di noleggio stipulati dall’Impresa, ovvero di futura vendita o noleggio degli stessi.

Ricordiamo,inoltre che per rendere certe le offerte, i contratti preliminari e la corrispondenza commerciale, è importante che gli stessi riportino come oggetto quello della gara dei lavori in appalto, come data, una data adeguata a quella dell’offerta dell’impresa, nonché  timbro e firma dell’offerente e dell’Impresa che ne testimonia l’accettazione.

Qualche Impresa, talvolta, provvede a inserire nei giustificativi di gara, costi di mezzi d’opera rilevati dalle Tabelle Parametriche pubblicate dai Provveditorati alle Opere Pubbliche della provincia dove devono eseguirsi le lavorazioni.

Anche queste talvolta, sono ritenute valide dalla Stazione Appaltante.

E’ fondamentale, per redigere dei buoni giustificativi, cosi come per la manodopera, avere per i singoli elementi dei valori certi che non diano adito ad alcun dubbio, rilevati da listini ufficiali al fine di rendere efficaci i giustificativi in relazione al ribasso offerto dall’Impresa

 

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here